Greta Mantovanelli | Psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale

Greta Mantovanelli

Psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale

I migliori anni della tua vita sono quelli nei quali tu decidi che i tuoi problemi hanno a che vedere con te. Non accusi tua madre, la società o il presidente. Ti rendi conto che puoi controllare il tuo destino.

Albert Ellis

Presentazione

Sono Greta Mantovanelli, psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Nel mio lavoro miro a:

  • Focalizzazione sui problemi specifici del presente;
  • Rendere il paziente terapeuta di sé stesso;
  • Una terapia che sia flessibile e fatta su misura;
  • Empirismo collaborativo (collaborazione tra paziente e terapeuta che sono entrambi esperti, il primo di sé stesso, il secondo del mondo delle conoscenze psicologiche e psicoterapiche);
  • Applicazione delle tecniche apprese, che sono cognitive (osservare e trattare i pensieri e le credenze) e comportamentali (componente attiva ed esperienziale).

Credo nell'importanza dell'esserci per il paziente, nell'inevitabilità ed essenzialità del momento giusto per ciascuno e considero il percorso terapeutico come una messa in gioco.

Come terapeuta ritengo fondamentale accogliere il vissuto di difficoltà del paziente e aiutarlo ad agire sulle componenti di vita che concorrono al malessere presente. Tuttavia, non considero la terapia come un posto in cui guarire, ma innanzitutto come un’occasione di conoscenza del proprio funzionamento e delle proprie sensibilità a partire dall’analisi della storia di vita.

Pongo importanza alla valorizzazione delle proprie risorse e potenzialità e a imparare a sperimentare la tolleranza e l’accettazione di ciò che non può essere cambiato.

Il mio obiettivo è permettere al paziente di trovare uno spazio accogliente in cui potersi sentire a proprio agio e compreso.

Sono specializzata nella cura dei disturbi d’ansia, depressivi, ossessivo-compulsivo e di personalità. Ho esperienza nella somministrazione di test per la diagnosi dei disturbi psicopatologici e per l’analisi del funzionamento cognitivo e neuropsicologico. Sono formata nell'applicazione di tecniche che concorrono al benessere psico-fisico, quali la mindfulness per il rilassamento e la concentrazione e la respirazione diaframmatica come tecnica di autoregolazione corporea su problematiche organiche.

Formazione ed esperienze lavorative

Ho improntato la mia formazione all’acquisizione di conoscenze e competenze cliniche, neuropsicologiche e alla specializzazione nel campo del benessere.

Grazie alla mia attuale esperienza presso il Consultorio di Gazzaniga (in provincia di Bergamo) ho modo di condurre con pazienti di tutte le età colloqui di consultazione psicologica, di supporto psicologico e di psicoterapia. Prendo parte settimanalmente a momenti di confronto e discussioni sui pazienti in carico, sulle strategie terapeutiche da adottare e sui progetti attivi presso il consultorio con colleghi psicologi e supervisori con esperienza.

La scuola di psicoterapia mi permette di partecipare ogni settimana a lezioni didattiche sul trattamento dei disturbi dell’umore e di personalità, workshop, seminari, supervisioni sui casi più critici e continui confronti con colleghi e psicoterapeuti esperti.

Le esperienze presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Rovato (in provincia di Brescia) e la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano mi hanno permesso di acquisire competenze nella valutazione dello stato psicopatologico e comportamentale di pazienti con disturbi della condotta e dell'umore, nella valutazione del funzionamento cognitivo di persone affette da patologie neurologiche e nella progettazione e implementazione dei relativi programmi riabilitativi neuropsicologici personalizzati.

Ho lavorato, inoltre, come tutor di bambini con difficoltà scolastiche, per l’acquisizione di metodi e strumenti facilitanti lo studio di materie scolastiche e l’apprendimento. Ho imparato a conoscere e relazionale con soggetti con difficoltà di apprendimento, con gli strumenti scolastici compensativi e con tecniche riabilitative utili a facilitare l'apprendimento.

Possiedo il titolo di laurea magistrale in Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva.

Cosa offro

Consulenza psicologica, supporto psicologico, incontri di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica e di psicoterapia, sia online che in presenza. Mi rivolgo in particolare agli adulti, ai giovani adulti e agli adolescenti.

Numero di iscrizione all’albo

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 26587

Indirizzo PEC

greta.mantovanelli@psypec.it

P.IVA

04801150162

Polizza RC

Campi n° 50561097

Inizia il Tuo Percorso di Benessere Oggi.
Prenota una Consulenza!

Scopri un approccio olistico alla salute con il nostro team di professionisti dedicati. Che tu abbia bisogno di supporto emotivo, riabilitazione fisica o orientamento nello sviluppo, offriamo cure personalizzate per ogni esigenza.